Vegano è Sano?
I Prodotti Vegani Sono Davvero Sani?
Oggi giorno troviamo sul mercato tantissimi alimenti per vegani, ossia senza traccia alcuna di prodotti animali o da loro derivati.
Abbandonare uno stile di vita per abbracciarne un altro così differente non è semplice, soprattutto in termini sensoriali: essendo abituati ai sapori molto decisi e forti dei prodotti di origine animale è difficile abituarsi a sapori completamente diversi, quindi sono nati molte imitazioni senza traccia di elementi di origine animale.
Per imitare sapori e consistenze dei prodotti di origine animale gli alimenti vegani vengono addizionati con aromi stabilizzanti ecc ecc, che sono ben distanti da un cibo “naturale”.
Gli alimenti non sono intercambiabili né per le loro proprietà né per i loro sapori, quindi nel momento in cui si sceglie di mangiare un prodotto di origine vegetale, come tale deve essere trattato, valorizzando le proprietà e le caratteristiche sensoriali di quel prodotto, senza cercare di farlo sembrare un altro.
Non trovo nessun motivo per il quali si cerca di far assomigliare dei legumi e/o della soia a una bistecca di manzo, finendo in una pessima imitazione sensoriale e in un danneggiamento delle proprietà degli alimenti di base. Legumi e soia sono ottimi alimenti sia sensorialmente che nutritivamente e come tali vanno consumati.
Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!