Proteine Vegetali – Tofu
Tofu
Il tofu è un alimento tipicamente orientale, negli ultimi anni si sta diffondendo molto anche in Italia, grazie alla crescente richiesta di fonti proteiche vegetali di alto valore biologico. Il tofu è una “spremuta” di fave di soia che viene lavorato con diversi tipi di caglio, (non animale) ne esistono di varie consistenze.
Il tofu deriva completamente dalla soia è un alimento a basso indice glicemico, quindi ottimo per diabetici, completamente privo di glutine, adatto per chi ha alti livelli di colesterolo. Ha solamente 90 kcal per 100g quindi è anche adatto a chi deve ridurre le calorie. Il tofu è una fonte di calcio (soprattutto se come caglio è stato usato il solfato di calcio), ferro e magnesio.
Esistono molte tecniche di conservazione e lavorazione del tofu, dalle marinature alle affumicature fino alla conservazione sotto sale. Il tofu presenta un grandissimo vantaggio, un sapore completamente neutro perciò un buon cuoco è in grado di conferirgli il sapore che vuole. Con tutte queste note positive sembra un alimento perfetto ma come tutte le cose bisogna imparare a non eccederne, la grande maggioranza della soia coltivata è OGM quindi è meglio comprare tofu derivante da coltivazioni biologiche. La soia è un alimento molto complesso è dibattuto sia per via delle sue qualità proteiche ma anche per i disturbi intestinali e di crescita che può causare, quindi è un ottimo alimento ma mai eccederne usandolo come unica fonte proteica, per quanto riguarda i bambini molto piccoli sconsiglio di fagli assumere soia, e comunque di fagliene consumare poca fino al completamento della crescita.