Proteine Vegetali – Tempeh
Tempeh
Un alimento poco conosciuto, ma di notevole interesse soprattutto per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Il tempeh è un derivato della soia ottenuto tramite una fermentazione in ambiente acido.
Questo alimento ha ottime proprietà nutrizionali, per 100 g troviamo circa 170 kcal e un quantitativo proteico 20% circa. Avendo tutti gli aminoacidi essenziali lo si può considerare un alimento proteico ad alto valore biologico, la sua componente aminoacidica lo rende simile alla carne di vitello, detto ciò è intuibile il motivo per cui molti lo utilizzano come sostituto della carne.
Il tempeh è una fonte minerali come il calcio, potassio e fosforo, le vitamine variano molto in base al tipo di fermentazione e conservazione utilizzata, una nota particolare va alla vitamina B12. Questa vitamina è spesso carente in coloro che seguono una dieta povera di prodotti animali, ma in alcuni tipi di tempeh sé ne può trovare un quantitativo interessante.
La vitamina B12 è estremamente importante poiché è fondamentale per la produzione della mioglobina, e una carenza può portare ad anemie.
Il tempeh rimane un derivato della soia, quindi porta con sé tutte le controindicazioni di cui abbiamo già accennato e discuteremo in modo più approfondito, detto ciò consiglio di evitare un eccesso nel consumo di soia e dei suoi derivati.