Ortaggi – Il Sedano
Il Sedano
Il sedano è un ortaggio molto importante per la cultura culinaria italiana. È un componente basilare per il soffritto che è il punto di partenza di tantissime ricette. Negli ultimi periodi con l’aumento dell’utilizzo dell’estrattore molte persone hanno iniziato integrare i propri estratti fatti in casa con questa verdure, ma vediamo quali sono i benefici che può portare questo alimento.
Il sedano è molto ricco di fibra, e quindi aiuta al mantenimento e al regolare svolgimento della motilità intestinale oltre agli innumerevoli benefici che la fibra porta al nostro organismo. Inoltre è ricco di minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio (chi dice che negli ortaggi non c’è calcio?) inoltre è una valida fonte di alcune vitamine tra cui la vitamina A, che la ricordiamo per i suoi benefici all’apparato visivo.
Il sedano contiene una sostanza chiamata luteolina che ha un buon potere antiossidante e che svolge una funzione protettiva per il cervello. Una delle caratteristiche meno conosciute del sedano è la sua proprietà espettorante, che aiuta a contrastare la tosse soprattutto se unito a miele, cannella o zenzero.
Molti altri sono gli usi del sedano, alcune parti della pianta vengono utilizzate nei prodotti contro il meteorismo e nei diuretici.
Se questo post ti è piaciuto metti mi piace e condividi, e segui la nostra pagina.