Le Olimpiadi
Il Doping Alle Olimpiadi
Non potevamo non parlare del più grande evento sportivo che si possa verificare, le olimpiadi invernali che si stanno svolgendo in Corea del sud. La prima cosa che viene in mente parlando di queste olimpiadi è il fantastico riavvicinamento della Corea del Nord verso i suoi fratelli della Corea del Sud, questo è il vero motivo per cui sono nate le olimpiadi e lascia sempre una sorta di soddisfazione vedere che dopo migliaia di anni le olimpiadi non sono solo una mera competizione atletica, ma mantengono quel qualcosa in più che le altre competizioni di scala mondiale non hanno.
Fatta questa premessa positiva non bisogna dimenticare la vicenda del doping che ha portato alla squalifica degli atleti Russi, ed è proprio di questo che vorrei parlarvi. Per chi non avesse seguito la vicenda deve sapere che tutti i più forti atleti russi non potranno partecipare ai giochi olimpici perché scoperti coinvolti nel caso di doping di stato, ragion per cui sono stati squalificati da ogni competizione incluse le olimpiadi, inutili sono stati i ricorsi; detto ciò alle olimpiadi parteciperanno ben 169 atleti russi che non sono stati ritenuti coinvolti nello scandalo ma dovranno partecipare a titolo individuale.
Il doping è vietato per moltissime ragioni che spaziano da quelle etiche a quelle fisiche, e i controlli soprattutti nelle grosse competizioni sono sempre più intensi. Molti atleti cercano aiuto nella chimica per varie ragioni, alcuni per potersi allenare meno, altri per alleviare i disturbi che un allenamento intenso può causare, altri invece per diventare più forti di quanto riuscirebbero senza. Da questo potete immaginare molte dei motivi etici per il quale esso sia vietato; ma non è finita qui, per quanto la chimica è la scienza si sia evoluta, il doping non è esente da rischi per la salute, ogni sostanza dopante in un modo o nell’altro nel breve o nel lungo periodo aumenta tantissimo la possibilità di essere colpiti da ogni sorta di problema fisico, ma allora perchè il mercato del doping è sempre più prosperoso? Perché gli atleti non smetto di mettere a rischio la loro vita? Ormai tutti sono consapevoli dei danni che può causare.
La maggior parte delle persone che fa uso di queste sostanze non sono atleti professionisti, che oltretutto hanno la possibilità di farsi seguire da persone esperte ed estremamente competenti in ambito, in modo da minimizzare gli effetti devastanti che si potrebbero verificare, ma sono persone comuni che pur di raggiungere prestazioni fisiche importanti in tempi brevi, diminuendo la fatica e il dolore che deve sopportare un atleta, ricerca aiuto nelle più svariate sostanze, da quelle legali fino a quelli illegali alimentando il mercato nero delle sostanze dopanti.
Queste persone nella maggior parte dei casi non sono seguiti da veri esperti nel settore, sia per le sostanze legali (non ammesse nel caso di competizioni) sia per sostanze illegali (quelle più pericolose), questo comporta un aumento del rischio di riscontrare tutta una serie di problematiche di salute.
Purtroppo la guerra al doping è sempre più dura, sempre più persone cercano di raggiungere caratteristiche fisiche idolatrabili, mentalità ricreata da una società che idealizza nel bello il giusto, il felice, il successo e fa ricadere tutto ciò che è male nella mancanza di queste caratteristiche fisiche.
Giovani sportivi, lo sport è uno stile di vita che mira alla soddisfazione personale, alla salute fisica e mentale, non c’è nessun motivo per negare tutto ciò allo sport e a noi stessi facendosi del male con sostanze pericolose per raggiungere inutili traguardi fisici. Allenatevi, divertitevi e soprattutto prendete tutto ciò che c’è di buono che può darvi una palestra di vita come lo sport.
Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!
Tutti i lunedì parleremo di alimentazione e sport!