L’alcol e Gli Sport Invernali
Usare l’alcol per scaldarsi fa bene o fa male?
L’inverno è per definizione freddo e gli sportivi che praticano attività all’aperto devono essere in grado di gestire il freddo.
Molte persone sfruttano l’alcol per alleviare la sensazione di freddo, ma è davvero giusto?
Il corpo quando è al freddo attiva un’azione di difesa chiamata vasocostrizione periferica atta a portare la maggior parte del sangue nella parte centrale del corpo, questo per mantenere caldo gli organi e diminuire la dispersione di calore, questa cosa però causa quella sensazione di freddo alle estremità.
L’alcol è un vasodilatatore naturale, quindi è in grado di aumentare il diametro dei vasi sanguigni periferici. Questa cosa comporta sì che la fastidiosa sensazione di freddo diminuisca ma contrasta l’azione di difesa al freddo del corpo.
Avendo i vasi sanguigni periferici ben irrorati di sangue vi sarà una maggiore dispersione di calore, quindi anche se la sensazione potrà attenuarsi momentaneamente, in realtà il nostro organismo sta perdendo molto calore e a lungo termine ci si potrà ritrovarsi in una situazione di ipotermia senza nemmeno accorgersene.
Questa azione è commisurata alla quantità di alcol ingerito, una piccola dose di alcol è in grado di attenuare i sintomi dell freddo grazie alla sua azione vasodilatatrice, ma all’aumentare della dose oltre ad un sempre maggior effetto vasodilatatore si avrà anche una minor sensazione di freddo data dall’effetto inebriante dell’alcol, che durante una pratica sportiva non solo riduce la performance ma può diventare pericolosa e causare gravi infortuni.
Detto ciò lasciamo un buon bicchiere di bombardino per il post-sciata.
Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!