logo

Colombo Nutrizione

Colombo Nutrizione offre vari servizi, tutti rivolti ad educare ed informare ad una corretta alimentazione
Orari
da Lunedì a Venerdì     9.00 - 19.00
Sabato e Domenica             CHIUSO
Indirizzo
Via Ettore Fieramosca, 31
20900 Monza (MB)

Lun - Ven 9.00 - 19.00 (Solo Su Appuntamento)

+39 392 75 12 075

Via Ettore Fieramosca 31, Monza (MB)

Top

La Grande Carestia Della Patata

Colombo Nutrizione / Cibo  / La Grande Carestia Della Patata

La Grande Carestia Della Patata

Un po’ di storia su come la patata causò un milione di morti

 

Nella metà del 1800 L’alimentazione Irlandese era composta quasi esclusivamente dalla patata, un intero stato che, a causa di una situazione economica difficile della popolazione, dipendeva quasi totalmente da un unico alimento può essere causa di terribili problemi alimentari.

Andando ben oltre al fatto che un’alimentazione con cosi poca varietà può essere la causa di un’infinità di problematiche legate all’alimentazione può essere un grave rischio nel caso si verificassero condizioni avverse per quel tipo di coltivazione.

Nel 1845 in Irlanda una terribile piaga colpi le coltivazioni di patate, il suo nome era perendospora, essa è una spora prodotta da un fungo che rendeva immangiabili le patate, questo causò una terribile carestia che portò alla morte circa 1 milione di persone e alla migrazione di altrettante.

La carestia durò diversi anni poiché oltre all’attacco di questo fungo, vi si sono accodate condizioni climatiche avverse che hanno prolungato la scarsità di questo alimento cardine.

Questa è una lezione molto importante sull’economia agricola che ci deve insegnare che la diversificazione è fondamentale onde a prevenire situazioni simili, noi non siamo abituati a pensare a certe dinamiche data la globalizzazione alimentare in cui viviamo, ma molti paesi in via di sviluppo soffrono ancora di queste problematiche.

Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!

ColomboNutrizione