Isotonia
Gli Sport Drink. Come Funzionano?
In commercio si possono trovare moltissime tipologie di sport drink, alcune che secondo quanto pubblicizzano sono in grado di idratare più velocemente dell’acqua.
Esistono bevande con un maggior quantitativo di sali minerali, altre con zuccheri o anche un mix di queste, altre bevande che sfruttano l’osmosi per reidratare il nostro corpo.
In modo particolare le bevande che sfruttano l’osmosi per reidratare l’organismo funzionano in modo molto semplice, le cellule del nostro corpo tendono a contenere un certo quantitativo di liquidi, che assorbono dal sangue. Questo assorbimento funziona per osmosi, ossia la cellula cerca di raggiungere un equilibrio tra liquidi e solidi tra il sangue e il suo interno, quindi più liquidi e meno solidi vi sono all’interno del sangue più velocemente i liquidi tendono a entrare nella cellula re-idratandola.
Le bevande ipotoniche hanno meno sali minerali rispetto al sangue, quindi le cellule tendono ad assorbire la parte liquida più velocemente nel tentativo di pareggiare il rapporto tra liquidi e solidi nel sangue.
Queste bevande possono essere utili dopo aver perso molti liquidi, ma bisogna ricordare che non sono in grado di fornire i sali minerali persi durante la sudorazione.
Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!
Tutti i Lunedì parleremo di alimentazione e sport.