Il Resveratrolo
Il Resveratrolo
Il paradosso francese. Tutti ne abbiamo sentito parlare in qualche rivista, sui social o navigando in internet, ugualmente tutti noi conosciamo i danni provocati al nostro organismo dell’alcol.
Questo è un fantastico esempio in cui l’eccesso di informazione indiscriminata porta alla confusione. Quando parliamo di vino, non stiamo parlando di alcol, certo il vino ha un contenuto di alcol variabile ma non è solo quello, al suo interno troviamo molti composti come fenoli e un composto molto interessante, il resveratrolo.
Questi composti hanno suscitato molto scalpore per le loro capacità di proteggere il nostro organismo, in particolar modo il nostro sistema cardiaco. Lo scalpore è scaturito dal fatto che dagli studi epidemiologici si riscontra una protezione, ma da studi in cui venivano utilizzati integratori a base di resveratrolo non si riscontra nessun effetto.
In realtà ad oggi sappiamo che gli integratori alimentari non hanno la stessa efficacia del prodotto naturale.
Possiamo concludere che un moderato consumo di vino, meglio se rosso e durante i pasti per diminuire gli effetti negativi dell’alcol, è in grado di proteggere il nostro sistema cardiocircolatorio. Ovviamente il consumo deve essere moderato, perché come stiamo vedendo ogni cosa portata all’eccesso è in grado di farci dei danni e il vino non ne è esente.
Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!