Il Fratello Della Piadina
Il Cassone
Piatto tipico romagnolo che grazie ad un amico ho avuto il piacere di assaggiare per la prima volta, chiamato anche crescione o cascione.
Il cassone è composto da una base che una volta ripiegata contiene un ripieno. La base ha un impasto che è molto simile alla piadina ma differisce per un solo ingrediente, lo strutto, così facendo l’impasto rimane leggermente più alto conferendogli la tipica consistenza che richiede. Tradizionalmente il ripieno veniva fatto con un’erba, dal quale deriva il nome del piatto, chiamata cassone (Nasturtium officinale il suo nome scientifico), veniva tritata e fatta saltare con aglio, scalogno e cipolla, per poi venire inserito all’interno della base ripiegata.
Oggi questa farcitura è meno utilizzata, ma la fantasia dei romagnoli ha permesso di creare molte farciture per tutti i gusti, la più utilizzata (quella che ho assaggiato) è fatta con pomodoro e formaggio.
Questo è un piatto molto ricco, e la scelta del ripieno è determinante sia per l’aspetto sensoriale sia per quello nutrizionale, quindi è importante ricordare di scegliere un ripieno che soddisfi sia i nostri gusti ma che rispecchi le nostre esigenze nutrizionali.