logo

Colombo Nutrizione

Colombo Nutrizione offre vari servizi, tutti rivolti ad educare ed informare ad una corretta alimentazione
Orari
da Lunedì a Venerdì     9.00 - 19.00
Sabato e Domenica             CHIUSO
Indirizzo
Via Ettore Fieramosca, 31
20900 Monza (MB)

Lun - Ven 9.00 - 19.00 (Solo Su Appuntamento)

+39 392 75 12 075

Via Ettore Fieramosca 31, Monza (MB)

Top

Alimentazione e Sport – Il Basket

Colombo Nutrizione / Alimentazione  / Alimentazione e Sport – Il Basket

Alimentazione e Sport – Il Basket

La Giusta Alimentazione Per i Cestisti

 

Per la rubrica riguardante la nutrizione e lo sport vorrei parlarvi della pallacanestro, sport nato in Canada nel 1891 da un medico insegnante di educazione fisica, si diffuse velocemente negli Stati Uniti fino a diventare uno sport olimpico nel 1932. Il basket, abbreviazione di basketball, è uno sport di squadra in cui due formazioni di 5 giocatori si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario secondo alcune regole prefissate. I giocatori si vedono impegnati in una moltitudine di scatti di breve durata ma di grande intensità, frequenti cambi di direzioni e salti per riuscire ad impossessarsi del pallone prima degli avversari. Quindi per loro è fondamentale avere molta forza esplosiva e riflessi sempre pronti.

Per riuscire a sviluppare queste caratteristiche i giocatori si allenano molto, essendo uno sport molto dinamico e veloce devono allenarsi per poter mantenere un altro livello di rendimento per tutto l’arco della partita.

Il basket non è uno sport di pura forza fisica e neppure di endurance, è necessario il giusto equilibrio tra forza esplosiva, resistenza e velocità. Per massimizzare queste caratteristiche è necessaria un’alimentazione completa e molto attenta, soprattutto prima degli allenamenti e della partita.

Per permettere ai muscoli di mantenere alte prestazioni bisogna fornirgli un ottimo quantitativo di carboidrati che devono depositarsi sotto forma di glicogeno nel fegato e nel muscolo. Per renderlo possibile bisogna mangiare carboidrati complessi, come pasta o riso, circa 2 ore prima dell’attività, ovviamente le quantità dipendono dalla massa dell’atleta e da quanto sarà lungo l’allenamento. Questo sarebbe sufficiente se fosse uno sport di endurance ma dovendo mantenere una risposta elevata bisogna che i livelli di zuccheri nel sangue siano sempre adeguati, quindi è bene assumere un certo quantitativo di zuccheri semplici e semi-complessi come cereali, miele o derivati del malto poco prima dell’attività. Se la pratica si protrae a lungo è meglio cercare di introdurre zuccheri semplici durante l’attività sfruttando gli intervalli per rifocillarsi usando prodotti come il cioccolato.

Un’altra caratteristica che non deve mai venire a meno è la capacità riflessiva. I riflessi sono tanto più rapidi tanto quanto i fasci nervosi sono sani, per poterli rinforzare è necessario assumere un adeguato apporto di vitamine del gruppo B e di fibre, questo non durante la pratica ma deve essere una sana abitudine. Durante la pratica si ha un dispendio di liquidi molto importante, che può causare, anche se in forma lieve, una disidratazione. La carenza di liquidi è un problema da non sottovalutare perché da sola è in grado di causare una debilitazione fisica molto importante, cali di concentrazione, spossatezza e rallentamento delle capacita e della velocità di risposta del giocatore, quindi per un giocatore di basket è fondamentale riuscire a mantenere un apporto idrico adeguato durante tutto l’arco della competizione, bevendo prima di scendere in campo e cercando di idratarsi con piccolo sorsi durante l’arco dell’attività. Le bevande alcoliche hanno la capacità di rallentare la velocità dei riflessi e di agire in modo negativo sulla coordinazione dei muscoli, quindi in previsione di un allenamento e di una partita bisogna evitare di assumerle.

Con il sudore inoltre si ha una grossa perdita di sali che sono necessari al corretto funzionamento dei muscoli, quindi non bisogna mai andare in carenza. Difficilmente con una corretta alimentazione e un allenamento adeguato un giocatore di basket va in carenza di sali minerali, ma soprattutto d’estate è un’eventualità che va saputa gestire, nel caso se ne presenti il bisogno si deve aumentare la dose di frutta e verdura e magari mangiare una banana il giorno in cui ci si allena.

È uno sport che richiede pratica ed allenamento è dove la condizione fisica può davvero fare la differenza in campo e l’alimentazione è alla base di essa, per la tecnica beh per quella ci vuole tanto allenamento.

Buon divertimento.

Se questo post ti è piaciuto metti mi piace e condividi, e segui la nostra pagina, Tutti i lunedì parleremo di alimentazione e sport.

ColomboNutrizione