La Prima Digestione Avviene In Bocca
Qual è il segreto per una buona digestione?
La digestione per molte persone può risultare un problema, spesso si rifugiano nei metodi più fantasiosi per cercare di risolvere quel senso di pesantezza e fastidio allo stomaco. Non tutti sanno che la digestione non inizia nello stomaco, ma nella bocca.
In primo luogo un’attenta masticazione è in grado di rompere l’alimento in modo da far si che sia maggiormente esposto all’attacco degli enzimi e dei succhi gastrici, al contempo una masticazione insufficiente rende l’alimento più resistente alla digestione e aumenta la probabilità di incappare in quel senso di pesantezza e fastidio di cui sopra.
Durante la masticazione l’alimento si amalgama con la saliva, essa non è un semplice lubrificante, ha anche molte proprietà una delle quali, per mezzo di alcuni enzimi come la pepsina, è in grado di iniziare una parziale digestione, soprattutto dei carboidrati.
Un’abbondante masticazione permette all’alimento di trasformarsi nel bolo che verrà adeguatamente ingerito e digerito.
Per tutti coloro che hanno spesso dei disturbi di digestione, prima di utilizzare farmaci o altri metodi più o meno efficaci consiglio di prestare più attenzione alla masticazione.
Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!