La Marmellata Fatta In Casa
Come evitare che la tua marmellata fatta in casa abbia un brutto colore?
Molti di noi hanno provato a fare la marmellata in casa, purtroppo il prodotto finale molto spesso non rispecchia le caratteristiche che ci aspettavamo. Quando scegliamo la frutta per fare la nostra marmellata, scegliamo sempre i frutti più belli e dai colori più sgargianti, ma una volta effettuata la preparazione il colore della nostra marmellata risulta molto opaco e tendente al marrone.
Questo ci lascia molto amareggiati dato che siamo abituati a comprare marmellate dai colori chiari e definiti, questa non è solo opera di coloranti e conservanti ma anche del metodo di preparazione.
Il colore della frutta è dato da alcuni componenti che si denaturano con l’esposizione prolungata al calore, per questo che quando facciamo la marmellata in casa il prodotto ha quel colore marroncino che non desideriamo.
Per diminuire la denaturazione di questi componenti bisogna riuscire a fara raggiungere la giusta densità alla marmellata in un tempo minore, per fare ciò un primo metodo è aggiungere una piccola quantità di mele alla nostra lavorazione, le mele sono ricche di pectine che aiutano a far raggiungere la giusta densità più velocemente.
In alternativa in commercio sono presenti dei composti a base di pectine che si possono aggiungere alla marmellata in fase di cottura, così facendo la marmellata raggiungerà la giusta densità molto velocemente così da non far denaturare i composti che colorano i nostri frutti.
Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!