Lo Yougurt e La Sua Scadenza
La Scadenza Dello Yogurt. Tra Mito e Realtà
Lo yogurt è un alimento che non manca mai nei frigoriferi degli Italiani, è un derivato del latte prodotto tramite una fermentazione lattica che avviene per mezzo di alcuni batteri lattici, o più comunemente chiamati fermenti lattici, che metabolizzando il lattosio producono lo yogurt.
Per potersi chiamare yogurt deve contenere una determinata concentrazione di fermenti lattici. Nello yogurt lo zucchero, substrato indispensabile per i fermenti lattici, dopo la fermentazione rimane molto scarso, ragione per il quale i fermenti tendono a morire, quindi una volta scesi sotto la percentuale minima il prodotto non può essere più commercializzato come yogurt.
Questa è la base su cui viene calcolata la data limite entre la quale è consigliabile consumare il prodotto, superata quella data il prodotto non dovrebbe essere in grado di nuocere alla salute del consumatore, ma non contenere quella percentuale di fermenti lattici.
Quindi la vera data di scadenza dello yogurt è molto più lontana di quella indicata come: consumare preferibilmente entro il; diverso il discorso per i prodotti alla frutta, dove a causa dell’alto contenuto zuccherino della frutta la data di scadenza effettiva è più breve, poichè lo zucchero oltre che ad un substrato indispensabile per i fermenti lattici lo è anche per i microorganismi patogeni.
Riguardo la pericolosità per la salute dello yogurt, bisogna prestare attenzione a non consumare un prodotto che presenta rigonfiamenti, che potrebbero essere dati da attività di alcuni microorganismi, presenza di muffe, o colorazioni diverse dalla norma.
Se questo post ti è piaciuto metti mi piace, condividi e segui le nostre pagine social!