La Malnutrizione
Un male che affligge il nostro mondo
Oggi giorno si parla di alimentazione, nutrizione, abitudini alimentari e chi ne ha più ne metta, ma in un mondo così ricco sia di alimenti che di informazioni chi davvero può dire di aver capito cosa significa malnutrizione.
Vi invito a chiedere ad amici, parenti, colleghi che cos’è per loro la malnutrizione, la maggior parte di loro vi risponderà parlando di persone che non mangiano abbastanza, della fame nel mondo, altri invece parleranno anche di disturbi dell’alimentazione. Nulla di tutto ciò può essere considerato giusto o completo.
La malnutrizione colpisce in ogni angolo del mondo, dalle grandi citta metropolitane ai piccoli paesini, dai ricchi ai poveri, tutti siamo a rischio.
La malnutrizione è quello stato in cui una persona per qualsiasi ragione, indipendentemente dal luogo d’origine e dal ceto sociale non detiene uno stile di vita legato alla nutrizione corretto, esistono una moltitudine di malnutrizioni, certamente colui che non è in grado di procurarsi cibo a sufficienza è malnutrito, ma anche colui che mangia troppo o troppo poco, o che mangia troppo grasso o troppo mago, poche verdure o troppe, chi prende troppi integratori, e potremmo andare avanti ore.
La nutrizione è una delle parti più importanti della vita e va gestita con cura, rispetto e costanza, mai farsi sopraffare da mode, pubblicità o altro, ricordiamoci di prenderci cura del nostro corpo sotto ogni aspetto.